A Maputo incontro AICS con le organizzazioni della società civile

Primo incontro del dottor Paolo Enrico Sertoli, con i rappresentanti delle Organizzazioni italiane della società civile, impegnate in Mozambico, Zimbabwe e Malawi.

L’incontro, fortemente voluto dal nuovo Titolare della Sede Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Maputo, con l’obiettivo di fare il punto sulle attività in corso e gettare le basi per il lavoro dei prossimi mesi – anche in riferimento ai bandi dell’Agenzia – per una pianificazione più strategica della Cooperazione italiana, l’elaborazione di una nuova narrazione dello sviluppo, un livello di collaborazione maggiore tra la Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e le OSC.

È stato ?? ????? ?? ??? ????? ?? ???????? ??????????? ??? ???????? ?? ???????? ??? ??????, ??????? ???????? ? ??? per guardare insieme alle sfide comuni, lavorando in sintonia per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’incontro ibrido – online e in presenza – hanno parteicpato i rappresentanti delle 32 OSC, che lavorano in agricoltura, sanità, istruzione e formazione tecnico-professionale.

Diabete e Hipertensão: acesso e tratamento para pacientes crónicos

A 2 de Agosto, realiza-se em Maputo a Conferência Internacional sobre “Diabetes e Hipertensão: Acesso e Tratamento para Doentes Crónicos”.

A conferência é organizada pela CUAMM como parte do programa 11375.

Na conferência, o Director da AICS Maputo, Paolo Enrico Sertoli, fará um discurso de abertura.

O evento visa tentar fazer um balanço dos resultados alcançados até à data com o projecto, mas acima de tudo os desafios que se avizinham para melhorar e aumentar os serviços oferecidos.

O evento será também realizado online:

Ligação Zoom: https://us06web.zoom.us/j/81338188042?pwd=VGh3Mk9VTi96enZyZ0Y2RUJYQTRjUT09

ID da reunião: 813 3818 8042

Palavra-chave de acesso: 775485

 

Con il sostegno di AICS, 866 famiglie hanno ora accesso all’elettricità pubblica nel quartiere di Chamanculo.

: Dottore Paolo Enrico Sertoli, Direttore della Sede centrale dell'AICS-Maputo, e il Consigliere distrettuale di Nlhamanculo, Dottore Zeferino Chioco.

Il 19 giugno 2023 si è svolta l’inaugurazione dello spazio pubblico antistante il centro comunitario del quartiere Chamanculo C, con l’illuminazione recentemente installata. L’evento si inserisce nell’ambito del programma REGENERA (AID 11649), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione del quartiere Chamanculo C, attraverso processi di riqualificazione integrata.

La cerimonia è iniziata con il taglio del nastro da parte del Direttore della Sede AICS-Maputo, dott. Paolo Enrico Sertoli e del Consigliere del Distretto di Nlhamanculo, dott. Zeferino Chioco, inaugurando il nuovo spazio pubblico. Successivamente, i partecipanti si sono spostati nello spazio incontri dove si sono svolti gli interventi.

Nel suo intervento, il dottor Paolo Enrico Sertoli ha dichiarato che “siamo orgogliosi di aver contribuito a restituire alla popolazione spazi più accessibili, più sicuri e sempre più connessi”. Ha inoltre sottolineato l’impegno dell’AICS a lavorare insieme ai partner, al governo, al settore privato, alla società civile e al mondo accademico, con l’obiettivo di promuovere “una pianificazione urbana e territoriale che garantisca il diritto alla città per tutti i cittadini”. 

La dott.ssa Laura Morisio, in rappresentanza della Fondazione AVSI, ha sottolineato che “l’illuminazione ha permesso di rendere il quartiere più sicuro, oltre a creare nuove opportunità di sviluppo, dal momento che le attività commerciali possono rimanere aperte fino a tardi”.

La celebrazione è continuata con gli interventi dei rappresentanti di alcuni partner, tra cui il Consiglio Municipale di Maputo, la ONG Arquitectura sin Fronteras e la compagnia Eletricidade de Moçambique (EDM), che hanno ringraziato l’AICS per il suo sostegno. Grazie all’impegno di tutti gli attori convolti, sono state installate 79 lampade e 53 tralicci elettrici, per una lunghezza di 3 chilometri, a beneficio di 866 famiglie.

Una volta terminati i discorsi, l’entourage ha fatto una passeggiata per le nuove strade illuminate, durante la quale ha dialogato con i beneficiari del progetto ed osservato l’impatto sociale delle installazioni elettriche: adesso non c’è più bisogno di aspettare il sole, gli abitanti di Chamanculo possono tranquillamente giocare anche la sera, per esempio ad un gioco di società.