AICS e Mozambico: Estensione a livello distrettuale della rete digitale di Governo GovNet (GovNet Plus)

Oggi è stata celebrata la cerimonia di chiusura del progetto GOVNET Plus, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L’obiettivo specifico di questo progetto era allargare la connettività a livello distrettuale, attraverso connessioni wireless con antenne, oltre a  formare i funzionari pubblici delle Amministrazioni distrettuali sull’uso delle TIC  sul posto di lavoro (Applicazioni d’ufficio, posta elettronica, Internet, elementi di sicurezza cibernetica eetica in informatica)..

L’evento ha visto la presenza dell’Ambasciatore italiano in Mozambico, Gianni Bardini, del Ministro della Scienza, Tecnologia e Istruzione Superiore, Daniel Daniel Nivagara, del Titolare della Sede Regionale AICS—Maputo, Paolo Enrico Sertoli, e del Direttore dell’INAGE (Instituto Nacional de Governo Electrónico), Ermínio Jasse, tra gli altri.

Durante la cerimonia, l’INAGE ha presentato alcuni risultati concreti del progetto GOVNET Plus, tra cui i 1.352 dipendenti dell’amministrazione statale che hanno ricevuto formazione in TIC e il fatto che 88 istituzioni sono state connesse alla rete GOVNET in 32 distretti. Questi risultati dimostrano l’impatto positivo del progetto sul miglioramento dell’infrastruttura tecnologica e sulla formazione dei funzionari pubblici in Mozambico.

L’Ambasciatore italiano in Mozambico ha sottolineato il lungo sostegno dell’Italia alla digitalizzazione del Mozambico, menzionando, ad esempio, la partecipazione del Mozambico alla Conferenza Internazionale sul Governo Elettronico per lo Sviluppo, tenutasi a Palermo nel 2002, da cui è nata l’idea di realizzare una rete digitale di Governo per il Paese.. Ha inoltre evidenziato la prima iniziativa finanziata dall’Italia nel 2004, che ha portato alla creazione della  rete elettronica di Governo (GOVNET), consentendo una comunicazione più efficiente tra le varie istituzioni. Ha infine menzionato i progetti finanziati dall’AICS, come Coding Girls e DIGIT, sottolineando il continuo sostegno dell’Italia alla “digitalizzazione, una necessità fondamentale per non lasciare nessuno indietro”.

A sua volta, il Ministro della Scienza, Tecnologia e Istruzione Superiore ha espresso gratitudine per il sostegno dell’Italia, sottolineando l’importanza del GOVNET “nella raccolta di dati delle amministrazioni pubbliche in tutto il paese“. Ha inoltre evidenziato che la piattaforma è “presente in 963 istituzioni pubbliche del paese, coprendo 141 distretti“.

L’evento si è concluso con una cerimonia simbolica di consegna di attrezzature informatiche, come computer e attrezzature di comunicazione, da parte dell’Italia. Queste risorse mirano a migliorare l’accesso alle informazioni e tecnologie, nelle aree remote del Mozambico, specialmente nei distretti più lontani.

 

 

Pubblicato in .