L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sarà presente alla 58ª edizione della Fiera Internazionale di Maputo, conosciuta come FACIM. L’evento si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre.
L’obiettivo dell’evento è mostrare il potenziale produttivo ed esportativo del Mozambico, oltre a promuovere opportunità di business e investimenti nei vari settori nazionali e stranieri. Il tema di quest’anno è “Diversificazione dell’Economia Nazionale nel Contesto dell’Integrazione Continentale“. Si prevede che quest’anno la FACIM attirerà oltre 2500 espositori nazionali e stranieri, provenienti da circa 25 paesi e 450 aziende straniere, distribuiti in 10 padiglioni e spazi aperti.
Lo stand dell’AICS, numero 60, si trova all’interno del padiglione Italia, organizzato dal ICE (Istituto Commercio Estero, l’agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle aziende italiane) che coinvolge tutti gli attori italiani, il cosiddetto “Sistema Italia”.
Quest’anno, l’AICS organizzerà un programma culturale in cui i tecnici dell’agenzia presenteranno diverse attività, evidenziando ad esempio il sostegno alla commercializzazione del caffè di IBO, l’agricoltura urbana a Maputo e l’impegno dell’agenzia nella conservazione della biodiversità. Il 28 agosto, presso lo stand del ICE, il Direttore dell’Agenzia, Dr. Paolo Sertoli, terrà una presentazione dal titolo: “L’AICS e il Settore Privato: Best Practices, Opportunità e Prospettive“.
Oltre all’agenda culturale, lo stand dell’AICS ospiterà una mostra fotografica, video e brochure che illustrano i progetti implementati dall’Agenzia nei 5 principali settori di intervento, tra cui: creazione di posti di lavoro, salute, agricoltura, sviluppo urbano e infrastrutture, ambiente e accesso all’energia. Il nostro staff sarà anche interattivo, poiché organizzeremo un quiz con i visitatori.
L’anno scorso, lo stand dell’AICS è stato un grande successo, ricevendo numerose visite, tra cui quella del Presidente Filipe Nyusi e del Primo Ministro del Portogallo, António Costa. Quest’anno, contiamo nuovamente sulla presenza di tutti voi per ripetere il successo dell’anno scorso.