AICS sarà presente alla 58ª edizione della FACIM

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sarà presente alla 58ª edizione della Fiera Internazionale di Maputo, conosciuta come FACIM. L’evento si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre.

L’obiettivo dell’evento è mostrare il potenziale produttivo ed esportativo del Mozambico, oltre a promuovere opportunità di business e investimenti nei vari settori nazionali e stranieri. Il tema di quest’anno è “Diversificazione dell’Economia Nazionale nel Contesto dell’Integrazione Continentale“. Si prevede che quest’anno la FACIM attirerà oltre 2500 espositori nazionali e stranieri, provenienti da circa 25 paesi e 450 aziende straniere, distribuiti in 10 padiglioni e spazi aperti.

Lo stand dell’AICS, numero 60, si trova all’interno del padiglione Italia, organizzato dal ICE (Istituto Commercio Estero, l’agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle aziende italiane) che coinvolge tutti gli attori italiani, il cosiddetto “Sistema Italia”.

Quest’anno, l’AICS organizzerà un programma culturale in cui i tecnici dell’agenzia presenteranno diverse attività, evidenziando ad esempio il sostegno alla commercializzazione del caffè di IBO, l’agricoltura urbana a Maputo e l’impegno dell’agenzia nella conservazione della biodiversità. Il 28 agosto, presso lo stand del ICE, il Direttore dell’Agenzia, Dr. Paolo Sertoli, terrà una presentazione dal titolo: “L’AICS e il Settore Privato: Best Practices, Opportunità e Prospettive“.

Oltre all’agenda culturale, lo stand dell’AICS ospiterà una mostra fotografica, video e brochure che illustrano i progetti implementati dall’Agenzia nei 5 principali settori di intervento, tra cui: creazione di posti di lavoro, salute, agricoltura, sviluppo urbano e infrastrutture, ambiente e accesso all’energia. Il nostro staff sarà anche interattivo, poiché organizzeremo un quiz con i visitatori.

L’anno scorso, lo stand dell’AICS è stato un grande successo, ricevendo numerose visite, tra cui quella del Presidente Filipe Nyusi e del Primo Ministro del Portogallo, António Costa. Quest’anno, contiamo nuovamente sulla presenza di tutti voi per ripetere il successo dell’anno scorso.

Pubblicato in .