Cerimonia di apertura della stagione della pesca: Firmato il MoU per il programma ManGrowth tra AICS e MIMAIP

La cerimonia di apertura della stagione della pesca, tenutasi il 13 marzo a Katembe, è stata anche l’occasione per la firma di Memorandum of Understanding tra AICS e il Ministero della Pesca (MIMAIP) per il programma ManGrowth – AID 12432

 

La cittadina di Katembe ha ospitato lunedì 13 marzo 2023 la cerimonia di apertura della stagione di pesca 2023, dedicata alla pesca a all’acquacoltura sostenibili per contribuire all’integrità dei sistemi acquatici. L’evento ha visto la partecipazione della Ministra del Mare, Acque interne e Pesca (MIMAIP) Lidia Cardoso.

All’evento erano presenti anche il Titolare di Sede e i responsabili del programma ManGrowth di AICS Maputo: la cerimonia di lunedì è stata, infatti, anche l’occasione per la firma di un Memorandum of Understanding tra AICS e il Ministero del Mare, Acque interne e Pesca (MIMAIP) a valere sul programma ManGrowth.

Il programma ManGrowth – Preservazione di Ecosistemi per lo Sviluppo Sostenibile, finanziato da AICS e implementato dall’Università La Sapienza di Roma e dall’ONG ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale, sarà sviluppato nella baia di Maputo e mira a definire e implementare strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per gli ecosistemi vulnerabili in Mozambico, nel caso specifico degli habitat di mangrovie.

Le mangrovie, infatti, di cui la costa del Mozambico è molto ricca, con un’area stimata di 400.000 ettari, hanno un impatto positivo sull’ambiente, fungendo da barriera naturale, stabilizzano i sedimenti fini e proteggono dall’erosione costiera, riducono gli effetti di tempeste e inondazioni, mantengono la qualità dell’acqua, assicurano il ciclo dei nutrienti, rimuovono la CO2 dall’atmosfera e sostengono la fauna locale, fornendo un “vivaio” protetto e zona di alimentazione per una vita marina molto diversificata. Negli ultimi decenni, però, l’elevato disboscamento, lo sviluppo urbano delle aree costiere e il degrado causato dall’impatto di eventi meteorologici estremi hanno contribuito ad una progressiva riduzione di queste foreste.

ManGrowth mira quindi a studiare e promuovere il rimboschimento delle mangrovie nella baia di Maputo, nonché a promuovere attività comunitarie alternative per la generazione di reddito e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Pubblicato in .