COOPERAZIONE ITALIANA e illy caffe alla conferenza UNIDO 2021, sviluppo agricolo in Mozambico

Vienna, 30 novembre 2021 – AICS ha partecipato alla 19ma Conferenza Generale UNIDO all’interno del panel “Scaling up impact through innovative partnerships – Migliorare l’impatto attraverso partnership innovative”, insieme a rappresentanti di Giappone, Svizzera, Svezia ed Unione Europea. Obiettivo della discussione, moderata dalla giornalista BBC Bethany Bell, è stato confrontare i diversi approcci con cui gli Stati membri dell’UNIDO e partner chiave dialogano con l’Organizzazione, allo scopo di aumentare l’impatto e l’efficienza necessari a raggiungere obiettivi di sviluppo rilevanti come ridurre le disuguaglianze, reagire agli effetti della pandemia COVID-19 e costruire un futuro resiliente, attraverso uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile.

Per AICS è intervenuto l’esperto Alberto Giani, Team Leader Agricoltura e sviluppo rurale presso la sede estera AICS di Maputo, accompagnato da un breve videomessaggio di Andrea Illy, presidente di Illycaffè; le voci dei due partner hanno illustrato l’approccio dell’Agenzia nella realizzazione del programma “Filiere agricole e promozione della produzione di caffè nel Parco Nazionale delle Quirimbas”, finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato in Mozambico da UNIDO con la partecipazione di Illycaffè e Fondazione Ernesto Illy.

Quest’iniziativa intende valorizzare una particolare specie di caffè (Racemosa Loureiro), un decaffeinato naturale che cresce spontaneamente nell’incantevole isola di Ibo, parte dell’arcipelago delle Quirimbas a Nord del paese.

Grazie ad UNIDO la Cooperazione Italiana rafforza le capacità e le competenze locali (anche su altre filiere agroalimentari) introducendo unità con tecnologie moderne per la lavorazione,  e migliorando la qualità del caffè attraverso formazione professionale e trasmissione di conoscenze tecniche. Tutto questo è reso possibile grazie al partenariato pubblico – privato attivato con Illycaffè e la Fondazione Ernesto Illy.

A causa del conflitto nella Provincia di Cabo Delgado, una parte del progetto è stata riorientata verso attività di sviluppo agricolo nella Provincia di Manica, dove AICS è impegnata per la ricostruzione post ciclone IDAI. Grazie ad AICS e UNIDO, una delegazione mozambicana del Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, insieme a imprenditori locali, ha recentemente partecipato all’edizione 2021 della Fiera Macfrut di Rimini.

https://maputo.aics.gov.it/news/mozambico-al-macfrut-2021-grazie-ad-aics-e-unido-promozione-commerciale-buone-pratiche-e-cooperazione-allo-sviluppo/

Pubblicato in .