COREBIOM: Un Nuovo Capitolo per il Museu De História Natural de Maputo grazie al Programma RINO

Il progetto COREBIOM, sostenuto dalla Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) e inserito nel contesto del programma RINO, ha recentemente raggiunto un importante traguardo con la firma del contratto di riqualificazione del Museu de História Natural de Maputo. Il contratto siglato con l’impresa Construarte segna un capitolo significativo nella storia di questa istituzione, fondamentale per la ricerca, la conservazione delle collezioni e la promozione di esposizioni scientifiche e culturali.

Il Museo, parte integrante dell’Universidade “Eduardo Mondlane”, è da sempre un pilastro nel panorama della ricerca scientifica e della conservazione del patrimonio culturale. La sua riqualificazione non solo rafforzerà la sua posizione di riferimento nell’ambito accademico e scientifico ma contribuirà anche a creare un’infrastruttura moderna e all’avanguardia per la fruizione da parte della comunità locale e internazionale.

Il Museu de História Natural de Maputo, con il suo ricco patrimonio di collezioni naturalistiche e antropologiche, è destinato a diventare un polo di attrazione per studenti, ricercatori e appassionati di cultura e scienza. La riqualificazione non solo mira a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle collezioni ma anche a dotare il Museo di strutture all’avanguardia per la realizzazione di esposizioni innovative e coinvolgenti.

Oggi è un giorno storico per il Museu de História Natural de Maputo e per l’intero progetto COREBIOM. L’inizio dei lavori segna una nuova fase di crescita e sviluppo per questa istituzione, promettendo di consolidare il suo ruolo nel panorama scientifico e culturale non solo a livello locale ma anche a livello internazionale.

Pubblicato in .