Distribuzione di sementi nel distretto di Tambara come risposta alla insicurezza alimentare

Il 13 gennaio 2025, nelle località di Nhacalapo e Miteme, nel distretto di Tambara (provincia di Manica), AICS-Maputo ha realizzato la distribuzione di kit di sementi di mais e fagiolo (per un totale di una tonnellata) che hanno beneficiato 67 piccoli produttori, di cui più della metà erano donne. Questa attività fa parte della risposta alla insicurezza alimentare causata dal fenomeno El Niño, sviluppata da AICS in collaborazione con il Governo della Provincia di Manica e il Distretto di Tambara.

La provincia di Manica sta affrontando gli effetti del fenomeno El Niño, che ha causato una grave siccità, colpendo circa 1,8 milioni di persone. Il mese di febbraio 2024 è stato il più secco degli ultimi 100 anni (fonte OCHA 2024). I numeri confermano questo scenario allarmante, con 166.126 persone che affrontano insicurezza alimentare acuta e circa 49.384 in situazione di emergenza nella provincia di Manica. Questo comporta il 39,1% dei bambini sotto i cinque anni che soffrono di malnutrizione cronica.

Di fronte a questo scenario allarmante, AICS ha unito gli sforzi con il Governo del Mozambico per combattere la fame e aumentare la produzione agricola nella provincia di Manica, sia attraverso la distribuzione di sementi effettuata oggi, sia tramite progetti che mirano a migliorare la sicurezza alimentare nella regione. Inoltre, su richiesta del Segretario di Stato della Provincia, AICS aveva già consegnato 1.100 kg di sementi di fagiolo nel maggio dello scorso anno.

La distribuzione nel distretto di Tambara fa parte dell’iniziativa “Più resilienza, più comunità: rafforzamento della resilienza delle comunità più esposte a disastri ambientali nelle province di Manica e Tete“, implementata da un consorzio guidato da WeWorld GVC, con la collaborazione di CUAMM e AIFO, in partenariato con l’ONG locale SEPPA.

Il progetto è iniziato il 1° ottobre 2024 e ha come obiettivo aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili nelle aree più colpite da eventi climatici estremi, con un approccio di genere e inclusivo, in linea con il nesso tra salute e clima. Il progetto copre i distretti di Tsangano e Doa, nella provincia di Tete, e Guru e Tambara, nella provincia di Manica, concentrandosi sul ripristino dei servizi essenziali di salute, agricoltura e infrastrutture, oltre a rafforzare i governi locali nella gestione anticipata dei disastri e nella preparazione per le emergenze, come nel caso del fenomeno El Niño.

Pubblicato in .