Inaugurazione del programma AID. 12550 “A-Geo: Ambiente, Blue e Green Economy e Occupazione”

Il 27 aprile 2023, il Distretto di Marracuene ha ospitato la cerimonia di firma del Memorandum relativo al programma AID. 12550 “A-GEO: AMBIENTE, BLUE E GREEN ECONOMY E OCCUPAZIONE”. L’evento ha contato con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, e del Governatore della provincia di Maputo, Julio Parruque, che hanno presenziato alla firma del MoU, tra l’AICS, rappresentata dal Titolare di sede di Maputo, Paolo Enrico Sertoli, e l’Amministratore del Distretto di Marracuene, Ahmad Shafee Ismail Sidat.

Il programma A-Geo promuove una gestione sostenibile e integrata delle risorse naturali marine e costiere in un’ottica di blue e green economy nella Penisola di Macaneta, Distretto di Marracuene.

Il programma nasce da un need assessment relativoalle principali sfide di carattere ambientale a cui il territorio della Penisola di Macaneta si trova a dover rispondere. Questo territorio ècaratterizzato dalla presenza di differenti ecosistemi, ricchi di biodiversità, da un crescente flusso di turisti, e da un’economia locale basata in prevalenza sullo sfruttamento delle risorse naturali, al momento in assenza di una gestione integrata delle diverse attività economiche esistenti.

La Penisola di Macaneta, in particolare, rappresenta in microscala le sfide che l’intero Paese affronta. La necessità di gestire, in maniera sostenibile, i suoi 2.700 km di costa, bagnata dall’Oceano Indiano, che presentano una rilevante opportunità per uno sviluppo socioeconomico inclusivo, che deve però fare i conti con l’uso sostenibile delle risorse naturali e con il coinvolgimento delle comunità locali per una crescita resiliente del Paese.

Il programma si propone di promuovere un modello pilota di gestione integrata dell’area costiera, per assicurare la protezione e conservazione delle risorse naturali, coinvolgendo attivamente la sua comunità locale e dotandola di opportunità di creazione di impiego nei settori della economia blu.

Il programma A-Geo si struttura su tre componenti:

  1. rafforzamento delle capacità istituzionali di organizzare e gestire le aree costiere in modo integrato e sostenibile;
  2. introduzione di attività di reddito mirate a migliorare le opportunità esistenti nella blue e green economy;
  3. sensibilizzazione dei differenti attori esistenti in Macaneta.

Il programma prevede una durata di 3 anni e una dotazione finanziaria di 2 mln di euro. L’esecuzione delle attività è stata affidata, attraverso Bando di evidenza pubblica, ad un consorzio di ONG italiane, guidato da Helpcode.

Pubblicato in .