Inaugurazione del servizio TAC presso l’Ospedale Provinciale di Tete

Il nuovo servizio di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è stato inaugurato oggi presso l’Ospedale Regionale di Tete. All’evento hanno partecipato il  l’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, in rappresentanza dei donatori del fondo PROSAÚDE, il Titolare di sede AICS – Maputo, Paolo Enrico Sertoli, il Governatore della Provincia di Tete, Domingos Juliasse Viola, il Segretario di Stato della Provincia di Tete, Elisa Zacarias e il Viceministro della Salute, Ilesh Vinondrai Jani.

L’evento si è svolto nell’ambito del Fondo comune PROSAÚDE (AID 12757). Dal 2010 l’Italia, insieme all’ Irlanda, Fiandre, Spagna, Svizzera e al Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), finanzia questo Fondo, che mira a sostenere il Paese nell’attuazione del Piano strategico per il Settore Sanitario 2019-2024 (Plano Estratégico do Sector da Saúde 2019-2024- PESS). Nel 2023, l’Italia ha assunto il ruolo di partner focale dei donatori di PROSAÚDE. Il Fondo è gestito dal Ministero della Salute (MISAU).  Uno degli scopi del Fondo è quello di ridurre le disuguaglianze geografiche per l’accesso ai servizi sanitari, sostenendo il processo di decentramento nel Paese. In questo senso, l’85% delle risorse di PROSAÚDE è destinato alle strutture delle province e dei distretti.

Nel suo discorso, l’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, ha sottolineato che l’inaugurazione del primo servizio di TAC nella provincia di Tete rappresenta “un servizio essenziale per migliorare le capacità di diagnosi e cura della popolazione che in precedenza era costretta a lunghi e costosi viaggi per accedere a questo tipo di esami”. In effetti, questo servizio è molto importante, in particolare per la diagnosi di malattie muscolari e ossee, per identificare la posizione di un tumore o anche per rilevare e monitorare malattie e lesioni.

Il programma PROSAÚDE, con una storia di oltre dieci anni, ha sostenuto il MISAU nel rafforzamento del Sistema Sanitario Nazionale (SNN), attraverso il raggiungimento degli obiettivi definiti nei piani annuali. Recentemente, i partner del fondo hanno stanziato due milioni di dollari per aiutare il Paese ad affrontare l’epidemia di colera, aggravata dal ciclone Freddy. L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha dichiarato che si tratta della peggiore epidemia di colera nel Paese da dieci anni a questa parte. Va notato che la provincia di Tete è stata una delle più colpite.

 

                       

 

Pubblicato in .