L’Annual Report 2022 della Sede AICS di Maputo è ora disponibile!

 

 

 

È finalmente disponibile il Rapporto Annuale 2022 della Sede AICS di Maputo. Questo documento fornisce informazioni sulle iniziative di competenza della Sede relative al 2022, con riferimento ai tre Paesi di competenza, Mozambico, Zimbabwe e Malawi.

Il Rapporto inizia con un riferimento al percorso storico della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Mozambico, menzionando le prime missioni cattoliche italiane che arrivarono in Mozambico nel 1920, con l’obiettivo di aumentare l’accesso all’istruzione per molti giovani mozambicani. Viene menzionato l’importante ruolo dell’Italia nel processo di pacificazione del Paese, con riferimento agli accordi di pace firmati a Roma nel 1992, che hanno posto fine a 16 anni di guerra civile.

Nel 2022, le iniziative di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario hanno avuto un finanziamento pari a circa 249 milioni di euro, tra sovvenzioni e prestiti agevolati. I progetti finanziati dall’AICS si articolano in cinque macrosettori principali: salute (codice OCSE-DAC prevalente 120), creazione d’impiego (codice OCSE-DAC prevalente 160), agricoltura (codice OCSE-DAC prevalente 311), sviluppo urbano e infrastrutture (codice OCSE-DAC prevalente 430), ambiente e accesso all’energia (codice OCSE-DAC prevalente 410). La Sede AICS di Maputo finanzia anche importanti progetti nel settore dell’emergenza (in particolare, nella Provincia di Cabo Delgado) e in quello della pace e della good governance. Il Rapporto illustra i diversi progetti attuati in ciascun settore.

 

Viene inoltre menzionato il programma di cooperazione delegata DELPAZ, finanziato dall’Unione Europea e di cui AICS è uno dei partner esecutori, che mira a consolidare il processo di pace in tre province centrali del Mozambico (Manica, Sofala e Tete), attraverso iniziative di governance inclusiva e di sviluppo economico locale.

Il Rapporto non trascura alcune tappe fondamentali dell’anno 2022. Ad esempio, nel mese di luglio la Sede AICS di Maputo ha facilitato la visita al Bairro di Chamanculo C da parte della dott.ssa Laura Mattarella, figlia del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Sempre nel 2022, la Sede AICS di Maputo ha ricevuto la vista della dott.ssa Marina Sereni, allora Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante la sua visita a Maputo, è stato firmato il Piano Indicativo Pluriennale (MIP) (2022-2026), Il nuovo documento programmatico della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e AICS in Mozambico.

Il Rapporto analizza anche le sinergie create tra l’AICS e le Organizzazioni della Società Civile (OSC) Italiana. Infine, vengono analizzati gli sforzi compiuti dall’AICS per far sì che le aziende italiane del settore privato investano nella cooperazione allo sviluppo.

Per leggere l’ Annual Repport completo -» https://maputo.aics.gov.it/wp-content/uploads/2023/06/ANNUAL-REPORT-2022-AICS-MAPUTO-.pdf?fbclid=IwAR2APnDgkXhHFPjCvhop_VSqCs8QVwZXgmhiH5Pc_VyVwz3WpvfhaVW21TY

Pubblicato in .