Partecipazione dell’AICS alla FACIM 2023: Rafforzamento delle Partnership e Promozione dello Sviluppo Sostenibile in Mozambico

 

 

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è stata presente alla 58ª edizione della Fiera Agricola, Commerciale e Industriale del Mozambico (FACIM), che si è svolta a Marracuene dal 28 agosto al 3 settembre.

L’obiettivo principale della più grande fiera del settore privato in Mozambico è quello di mostrare il potenziale di produzione ed esportazione del Paese, nonché promuovere opportunità di affari e investimenti in vari settori, sia nazionali che stranieri. Lo stand dell’AICS era collocato nel padiglione dell’Italia, dove 22 aziende italiane hanno presentato l’eccellenza del “Made in Italy“.

Per l’evento, l’AICS ha organizzato anche un programma culturale, con la presentazione di diversi progetti e specifiche attività, tra queste: il supporto alla commercializzazione del caffè dell’Isola di IBO, l’agricoltura urbana nella Provincia di Maputo e iniziative aperte alla partecipazione del settore privato per la creazione di posti di lavoro attraverso le nuove tecnologie.

Nel primo giorno della FACIM, il Titolade della Sede Regionale AICS di Maputo, Dr. Paolo Sertoli, ha tenuto una presentazione dal titolo “L’AICS e il Settore Privato: Best Practices, Opportunità e Prospettive“. Durante la presentazione, ha spiegato come l’AICS, nell’ambito dei Bandi Profit gestiti dalla Sede AICS di Roma, attualmente co-finanzi tre aziende del settore privato, in particolare: Carbosink, con attività incentrate sulla promozione di tecnologie efficienti per la cottura dei cibi; Newster, con attività volte a promuovere la corretta gestione dei rifiuti solidi speciali dell’Ospedale di Beira; e Novamont con attività afferenti allo sviluppo delle catene del valore dell’orto-frutta. Il Dott. Sertoli ha concluso la sua presentazione affermando che la partnership AICS con il settore privato si basa su tre pilastri fondamentali: “inclusione, innovazione e sostenibilità”, l’approccio ISI.

Al fine di garantire l’accesso alle informazioni per le persone con disabilità uditiva, l’AICS ha contato con la collaborazione dell’impresa mozambicana REMOTELINE. Gli interpreti di questa impresa hanno fornito traduzioni simultanee in lingua dei segni sia per il programma culturale che per l’intervento di Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, durante la giornata dedicata all’Italia.

I più di 50.000 visitatori hanno avuto l’opportunità di osservare numerose cooperative e aziende che hanno ricevuto il supporto dell’AICS, tra cui spiccano la Cooperativa di Frutta di Barué, che si occupa della produzione e vendita del litchi; la Frutte del Revué, specializzate nella commercializzazione di frutta disidratata, come papaia e banana; e la Compagnia del Miele del Mozambico, che vende il miele di Chibabava, prodotto nell’ambito del Programma di Sostegno allo Sviluppo Rurale (AID. 9021 – PSSR)

Durante la settimana, lo stand dell’AICS ha ricevuto un grande numero di visitatori (più di 200), tra cui giornalisti, imprenditori, partner e studenti alla ricerca di ulteriori informazioni sulla Cooperazione Italiana. Tra i visitatori, è stata particolarmente significativa la visita del Presidente della Repubblica del Mozambico, Sua Eccellenza Filipe Jacinto Nyusi, che ha espresso la sua gratitudine per il sostegno incondizionato dell’Italia nello sviluppo sostenibile del Mozambico.

 

Pubblicato in .