Oggi è iniziata la 41ª edizione di Macfrut, la fiera internazionale di Rimini e un punto di riferimento per il settore ortofrutticolo nel mondo, con oltre 1400 espositori presenti. L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è presente a questo evento con uno stand che coinvolge 13 sedi esterne dell’agenzia, tra cui la Sede Regionale dell’AICS a Maputo.
Nel primo giorno dell’evento si è tenuto un seminario intitolato “Collaborare per l’Innovazione, il Piano Mattei applicato alle realtà locali“, che ha visto l’intervento del Direttore dell’AICS, Marco Rusconi, il quale ha affermato che “L’AICS rinnova e aumenta la sua presenza a Macfrut, alla luce di un crescente coinvolgimento dell’agenzia nel settore ortofrutticolo e nella sicurezza alimentare, che sono sempre stati settori importanti delle nostre azioni di cooperazione“.
Il seminario ha anche visto una presentazione del Titolare della Sede Regionale di Maputo, Paolo Enrico Sertoli, nella sezione dedicata al “Supporto dell’AICS allo sviluppo della catena del valore del caffè in Mozambico”, dove ha spiegato che il paese ha siglato un importante accordo con l’adesione all’Organizzazione Internazionale del Caffè nel giugno 2023.
Ha inoltre condotto un’analisi SWOT, evidenziando le opportunità per il settore privato, in quanto si tratta di un caffè “di qualità, valorizzato con specie autoctone come il caffè di Ibo“, ma ha anche ricordato i cambiamenti climatici come minaccia per lo sviluppo del settore del caffè. Ha concluso la sua presentazione ricordando agli ascoltatori che a giugno si terrà il primo festival del Caffè in Mozambico, che avrà il supporto dell’Agenzia.
La Sede Regionale di Maputo dell’AICS, nell’ambito dei suoi progetti, in particolare MAIS VALOR e SEMEANDO VALOR, ha portato una delegazione di associazioni mozambicane a questa importante fiera internazionale, tra cui l’Associazione dei Produttori di Caffè di Ibo e la Cooperativa Kuvanga, produttrice di frutta tropicale disidratata.
Lo stand dell’AICS a Maputo ha già ricevuto diverse visite importanti, tra cui vorremmo sottolineare l’Ambasciatore del Mozambico in Italia, Álvaro Santos e anche una delegazione dello Zimbabwe, paese di competenza della Sede.
Se ti trovi a Rimini, vieni a trovarci e scopri di più sui nostri progetti.