Rinnovo del Memorandum tra l’Ambasciata d’Italia, l’AICS e la TVM

Il 18 febbraio è stato rinnovato il Memorandum d’Intesa (MoU) tra l’Ambasciata d’Italia, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la Televisione del Mozambico (TVM). L’accordo iniziale, firmato il 22 febbraio 2024, garantiva spazi televisivi sui vari canali della TVM per la diffusione delle attività dell’AICS e dell’Ambasciata per un anno. Con la sua imminente scadenza, le parti hanno deciso di rinnovare l’impegno, rafforzando la continuità della collaborazione.

Il rinnovo dell’accordo è stato firmato dall’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gabriele Annis, dal Titolare della Sede AICS di Maputo, Paolo Enrico Sertoli, e dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della TVM, Elio Jonasse, alla presenza di diversi giornalisti dell’emittente.

Nel suo discorso, l’Ambasciatore d’Italia in Mozambico ha sottolineato: “Lavorerò affinché i legami tra TVM e RAI si rafforzino e per favorire scambi di esperienze e attività congiunte”, coinvolgendo giornalisti mozambicani e italiani.

Da parte sua, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della TVM ha evidenziato come la formazione rappresenti una delle principali sfide per l’emittente, in particolare per quanto riguarda le specificità del mezzo televisivo. In questo senso, ha dichiarato: “Mi piacerebbe che i tecnici della RAI venissero in Mozambico in una prima fase e, successivamente, in una seconda fase, i lavoratori della TVM potessero andare in Italia per apprendere di più” da un’emittente storica come la RAI.

Il Direttore della Sede AICS di Maputo ha ringraziato la TVM, che “è stata un partner fondamentale nella diffusione delle nostre attività”, sottolineando che conta sulla “vostra esperienza, conoscenza e know-how per garantire che i nostri progetti e iniziative raggiungano uno dei nostri principali pubblici di riferimento: i cittadini mozambicani”.

La cerimonia di rinnovo dell’accordo si è conclusa con una visita alle strutture della TVM, durante la quale l’Ambasciatore e il Direttore hanno potuto conoscere gli studi in cui vengono registrati programmi come Bom Dia Moçambique e Telejornal, che continueranno a essere spazi di diffusione delle attività italiane.

 

Pubblicato in .