Seminario di divulgazione dei risultati del programma REGENERA- Componente di sviluppo socioeconomico locale e alla tutela dell’ambiente.

Il 6 luglio si è svolto il seminario finale di divulgazione dei risultati della componente di sviluppo socioeconomico locale e alla tutela dell’ambiente del programma “REGENERA: Riqualificazione integrata del quartiere Chamanculo C a Maputo” – AID 11649. L’obiettivo del programma, finanziato dall’AICS, è migliorare le condizioni di vita della popolazione del Bairro de Chamanculo C, attraverso processi di riqualificazione integrata. All’evento hanno partecipato il settore infrastrutture dell’AICS, oltre ai rappresentanti del Consiglio Comunale di Maputo, di Arquitectos sin Fronteras, di Khandelo, della Fondazione AVSI, della Banca Mondiale, di UN Habitat, tra gli altri.

All’inizio del seminario, l’ingegnere Simona Mortoro, Team Leader del settore sviluppo urbano e infrastrutture dell’AICS, ha ricordato che “dal 2010 l’AICS sostiene il quartiere di Chamanculo, in una prima fase finanziando la elaborazione di piani di urbanizzazione e attualmente attraverso il programma REGENERA, finanziamo la implementazione degli piani”. Ha inoltre sottolineato che Chamanculo rappresenta solo “il 3% delle aree periurbane e periferiche che caratterizzano il tessuto urbano di Maputo, è un universo fertile per la tipologia di intervento, ma limitato. Insieme ai partner, si deve riflettere come scalare questa metodologia a beneficio di altri quartieri”. Infine, ha sottolineato ai partecipanti che “questo non è un addio, ma un arrivederci, perché il programma REGENERA continua”.

Il programma REGENERA è infatti strutturato in due componenti. La prima, ancora in corso, riguarda le infrastrutture stradali e di drenaggio delle acque piovane, attuate dal Ministero dei Lavori Pubblici degli Alloggi e delle Risorse Idriche (Ministério das Obras Públicas, Habitação e Recursos Hídricos). La seconda componente, conclusa con questo seminario, avertia alla promozione dello sviluppo socioeconomico locale e alla tutela dell’ambiente. Per questo sono state realizzate diverse attività, come la formazione a sostegno dei piccoli imprenditori, i corsi di alfabetizzazione per adulti, la costituzione del gruppo MULHERES RECURSO, per promuovere i diritti delle donne, o ancora l’ampliamento e la ristrutturazione di due scuole elementari.  Per avere un’idea completa dell’ampia portata del programma, visitate il sito web della mappa interattiva della storia, premendo qui.

L’evento ha incluso anche una tavola rotonda sulle strategie di intervento nelle aree periferiche, in cui l’ingegner Carlos Machanguele, project officer del settore sviluppo urbano e infrastrutture dell’AICS, ha affermato che l’agenzia continuerà a “promuovere una pianificazione urbana e territoriale che garantisca il diritto alla città per tutti i cittadini“. Ha inoltre sottolineato che l’AICS è impegnata ad aiutare il governo del Mozambico a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), in particolare l’OSS 11.

Il seminario si è concluso con la testimonianza dei beneficiari del progetto; Celeste Mário Chicavane, membro del gruppo MULHERES RECURSO, ha affermato che “grazie a REGENERA, le donne di Chamanculo sono in grado di lottare e soprattutto di dire NO“. Da parte sua, il Presidente dell’Associazione Giovani Imprenditori, Filipe Justino Cuna, ha sottolineato che il programma ha avuto un grande impatto sociale, soprattutto perché, grazie alle sessioni di formazione, i giovani sono stati in grado di creare le proprie aziende, “lasciandosi alle spalle l’ozio e riducendo la criminalità”.

Pubblicato in .