Zambia

La Zambia, situata nel sud dell’Africa, era una colonia britannica conosciuta come Rhodesia del Nord. Dopo decenni di dominio coloniale, la Zambia ottenne la sua indipendenza nel 1964.

Immediatamente dopo l’indipendenza, la Zambia affrontò una serie di sfide politiche ed economiche. Il paese fu guidato dal presidente Kenneth Kaunda e dal suo partito, l’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale della Zambia (UNIP), che cercò di consolidare l’indipendenza e di attuare politiche di sviluppo.

Nel corso dei decenni successivi, la Zambia affrontò difficoltà economiche e politiche, inclusi problemi legati alla gestione delle sue vaste riserve di rame, che sono una fonte importante di reddito per il paese.

La Cooperazione Italiana ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della Zambia nel corso degli anni. Tra il 1983 e il 2009, sono stati allocati oltre 65 milioni di euro sotto forma di donazioni. L’Italia partecipa attivamente a iniziative multilaterali, contribuendo con 67,76 milioni di euro all’XI Fondo Europeo di Sviluppo dell’Unione Europea tra il 2014 e il 2020 e sostenendo il Fondo Globale per la Lotta contro l’HIV/AIDS, la Tuberculosi e la Malaria.

Nel 2024, la Zambia è stata classificata come paese prioritario per l’Italia, il che comporterà la pianificazione di nuove iniziative di cooperazione.