In Mozambico, in particolare nel distretto di Gondola, nella provincia di Manica, un cambio positivo sta trasformando vite e comunità grazie al programma DELPAZ. Questo programma sta dimostrando il suo impatto concreto attraverso storie di rinascita come quella di Evelina, una ex guerrigliera coinvolta nel processo di Disarmo, Smobilitazione e Reinserimento sociale (DDR).
Testimone di questa trasformazione, Evelina ha recentemente condiviso la sua esperienza attraverso un articolo pubblicato sul giornale SAVANA. Dalla vita nel conflitto, ora si sta dedicando a un nuovo percorso centrato sull’agricoltura e sul benessere della sua famiglia. La sua testimonianza non solo è un’ispirazione, ma anche una prova tangibile del valore dei programmi come DELPAZ nel cambiare destini e rigenerare comunità e riflette il successo di un approccio olistico che va oltre la mera assistenza, investendo nel potenziale umano e nelle risorse locali.
Il Programma DELPAZ si impegna a coordinare gli sforzi tra governo, partner e organizzazioni della società civile per investire in infrastrutture, sviluppo agricolo e imprenditorialità. Questo sforzo mira a rilanciare l’economia delle comunità colpite dal conflitto in 14 distretti delle province di Manica, Tete e Sofala. Grazie al finanziamento dell’Unione Europea e all’implementazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Manica e Tete; dell’Agenzia Austriaca per lo Sviluppo (ADA) a Sofala; con il sostegno del Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo del Capitale (UNCDF); DELPAZ sostiene la creazione di opportunità per migliorare la vita di molte persone.