In data odierna, si è tenuta l’inaugurazione dell’Instituto Industrial e Comercial Eng. Filipe Jacinto Nyusi, situato a Namáua, nella provincia di Cabo Delgado. All’evento hanno partecipato Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica del Mozambico, Ingegnere Filipe Jacinto Nyusi, il Titolare della Sede AICS di Maputo, Paolo Enrico Sertoli, il Segretario di Stato per l’Istruzione Tecnico-Professionale, Mety Gondola, nonché le principali autorità di Cabo Delgado, tra cui il Segretario di Stato e il Governatore, oltre a leader comunitari e religiosi di Namáua, tra gli altri.
L’inaugurazione si inserisce nel quadro del Programma PRETEP PLUS, un’iniziativa finanziata dall’AICS con una linea di credito di 35 milioni di euro, la cui implementazione è affidata al Segretariato di Stato per l’Istruzione Tecnico-Professionale (SEETP).
L’obiettivo principale del programma è formare e aumentare l’occupabilità di circa 27.000 giovani mozambicani, oltre alla riabilitazione e all’equipaggiamento di 11 istituzioni di istruzione tecnico-professionale in tutto il paese, tra cui l’Istituto Industriale e Commerciale Engenheiro Filipe Jacinto Nyusi.
Nel suo discorso inaugurale, il Titolare della Sede AICS di Maputo, Paolo Enrico Sertoli, ha espresso “l’orgoglio della cooperazione italiana nel contribuire tecnicamente e finanziariamente alla trasformazione della Scuola Secondaria di Namáua in un istituto tecnico di livello medio, inclusa l’implementazione della qualifica in Design d’Interni“. Ha inoltre sottolineato che, grazie al programma PRETEP PLUS, è stato possibile formare i docenti dell’istituto in Brasile e acquistare attrezzature e arredi per la struttura. Sertoli ha ricordato che l’iniziativa è in linea con il recentemente lanciato Piano Mattei, in cui la formazione è uno dei pilastri essenziali.
Con il supporto dell’AICS, sarà realizzato anche un pozzo d’acqua profondo 180 metri, garantendo la disponibilità di acqua potabile per l’istituto, che attualmente dipende da forniture tramite autocisterne. Questa iniziativa consentirà di assicurare un accesso continuo all’acqua potabile.
Cabo Delgado è una provincia strategica per la Cooperazione Italiana, come dimostrano diverse iniziative. Un esempio è la visita organizzata lo scorso febbraio con l’Ambasciatore d’Italia e le agenzie delle Nazioni Unite per monitorare i progressi dei progetti di emergenza finanziati dall’AICS. Un altro esempio è il sostegno ai produttori di caffè dell’isola di Ibo, che hanno partecipato al Primo Festival del Caffè in Mozambico, realizzato con il supporto dell’AICS.
Queste azioni evidenziano l’impegno della Cooperazione Italiana nel nesso tra emergenza, sviluppo e pace, riaffermando il principio di “non lasciare indietro nessuno” (leave no one behind), anche nelle aree più remote del paese. Un esempio emblematico è la località di Namáua, che da oggi dispone di un istituto tecnico d’eccellenza, contribuendo ad aumentare l’occupabilità dei giovani della provincia di Cabo Delgado.