Durante due giorni, il 5 e il 6 novembre, presso l’Auditorium Paulus Gerdes dell’Universidade Pedagógica de Maputo – Campus di Lhanguene, si è svolto il Forum Nazionale sulla Pace e la Riconciliazione in Mozambico, con il motto: “Cercando percorsi e tessendo alleanze.”
Il Forum è stato promosso dal Progetto PRO-PAZ (cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal consorzio formato dalle organizzazioni CISP, IMD, IVERCA e LEMUSICA), in partenariato con il DELPAZ, programma del governo del Mozambico, finanziato dalla Unione Europea e implementato dall’AICS nelle province di Manica e Tete, e con diverse organizzazioni della società civile, coordinate da Helpcode a Manica e SavetheChildren a Tete.
L’evento ha riunito rappresentanti del Governo, dei partiti politici, del settore privato, del mondo accademico, leader religiosi, artisti, sportivi e partner internazionali, in un ampio esercizio di dialogo e riflessione sui percorsi verso una pace effettiva e duratura nel Paese.
La sessione di apertura ha visto gli interventi di rappresentanti del Ministero della Giustizia, Affari Costituzionali e Religiosi, dell’Istituto per la Democrazia Multipartitica, del Consiglio Cristiano del Mozambico, del Consiglio Islamico, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dell’Unione Europea in Mozambico, delle Nazioni Unite e dell’Universidade Pedagógica de Maputo. 
Nel corso dei due giorni, il Forum ha promosso una riflessione nazionale inclusiva sui meccanismi necessari alla riconciliazione nazionale e al consolidamento di una pace sostenibile, contribuendo con proposte concrete all’attuale Processo di Dialogo Nazionale Inclusivo e al Gruppo di Lavoro su Pace, Riconciliazione e Unità Nazionale.
Nel secondo giorno è stato proiettato il video partecipativo “Ilha do Mato”, realizzato nell’ambito delle attività del DELPAZ. Il video è stato presentato dal formatore Samussone Manhique, che ha lavorato in
collaborazione con il regista Aghi e con i ragazzi della Scuola secondaria di Macossa, della Scuola primaria di Oitavadas di Moatize e della Scuola secondaria di Mazicuera di Gondola, un lavoro che è stato oggetto di un grande articolo sul quotidiano Notícias.
Inoltre, cinque rappresentanti dei beneficiari del DELPAZ Manica sono intervenuti, condividendo le proprie esperienze personali di riconciliazione e gli impatti positivi delle iniziative di pace sviluppate nelle loro comunità.
“Che bello sentire i sentimenti dei beneficiari, ora piccoli imprenditori, che testimoniano i risultati e i progressi del DELPAZ nella fornitura di mezzi di sussistenza alle comunità. Esprimendosi nella lingua locale, questa è la vera inclusione sociale ed economica”, è stato uno dei commenti dei partecipanti al Forum.
Il link del video “Ilha do mato”: https://www.youtube.com/watch?v=WMbenoOTtT8&t=57s

