Maputo celebra la Giornata Internazionale della Donna con la Corrida Laranja

L’8 marzo, Maputo si è dipinta di arancione per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. La Corrida Laranja, evento simbolo che ha riunito oltre 1.000 partecipanti di tutte le età e provenienze, che hanno percorso distanze di 5 km, 10 km e 15 km celebrando il motto di quest’anno: “Per TUTTE le donne e le ragazze: diritti, uguaglianza ed empowerment.”

L’evento, inclusivo e aperto a tutt*, indipendentemente dal genere, etnia, classe sociale o condizione fisica, aveva l’obiettivo di sensibilizzare la società sull’eliminazione di tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze, promuovendo al contempo l’importanza delle pari opportunità.

La Corrida Laranja è stata organizzata da un’alleanza tra diverse Ambasciate, Agenzie di Cooperazione e Organizzazioni della Società Civile, tra cui l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’Ambasciata del Belgio, il Governo delle Fiandre, l’Ambasciata di Svezia, l’Alto Commissariato del Regno Unito, l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, l’Ambasciata d’Irlanda, l’Alto Commissariato del Canada e il Centro di Apprendimento e Rafforzamento della Società Civile.

Questo evento fa parte di un più ampio programma di attività previste per il Mese della Donna in Mozambico, iniziato il 28 febbraio e che culminerà il 7 aprile con la celebrazione della Giornata della Donna Mozambicana. Durante questo periodo, si stanno svolgendo diverse iniziative di sensibilizzazione, dibattiti, conferenze e attività comunitarie che rafforzano il ruolo essenziale delle donne nello sviluppo del paese.

Tra i partecipanti alla corsa, Ilundi Durão, una giovane mozambicana, ha condiviso la sua visione sull’importanza di questa giornata “L’8 marzo non risolve tutte le sfide che affrontiamo né gli obiettivi che dobbiamo ancora raggiungere in termini di diritti per le donne. Tuttavia, è fondamentale celebrare questa data, perché c’è ancora molto lavoro da fare in tutto il mondo e in diversi contesti.”

Ha inoltre sottolineato l’importanza di eventi come la Corrida Laranja, che non solo sensibilizzano sulla parità di genere, ma “incoraggiano lo sport, il benessere e la salute”

Pubblicato in .