Intervista con il Professor Albino Duvane: La Cooperazione tra AICS e REMOTELINE per l’Inclusione delle Persone con Disabilità Uditiva in Mozambico

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, una data che mira a evidenziare l’importanza delle lingue dei segni nella tutela dei diritti umani delle persone con disabilità uditiva.

In Mozambico, secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE) del 2017, ci sono 68.000 persone con disabilità uditiva e mutismo. Le persone con disabilità uditiva affrontano diverse sfide, tra cui la mancanza di una lingua dei segni universalmente riconosciuta. A livello mondiale, esistono più di 300 varietà di lingue dei segni, il che rende la comunicazione più complessa per chi cresce in diverse regioni. Questa diversità linguistica aggiunge ulteriori ostacoli alla comunicazione, accanto alle limitazioni nell’istruzione inclusiva e al rischio di discriminazione.

Per garantire l’accesso alle informazioni per le persone con disabilità uditiva, l’AICS collabora con l’azienda mozambicana REMOTELINE. Ad esempio, durante la Conferenza Nazionale sull’Educazione di Qualità svoltasi nel mese di luglio di quest’anno, sei interpreti di REMOTELINE hanno fornito servizi di traduzione in lingua dei segni durante tutte le sessioni. Alla FACIM, AICS ha avuto due interpreti di REMOTELINE per tradurre le conferenze e il discorso dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini, in occasione della Giornata dell’Italia.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, abbiamo condotto un’intervista con il Professor Albino Manuel, fondatore di REMOTELINE. Durante questa conversazione, abbiamo esplorato le sfide che le persone con disabilità uditiva affrontano in Mozambico, discusso possibili soluzioni ed esaminato il ruolo cruciale della cooperazione nella promozione dell’inclusione di queste persone. Per ulteriori informazioni, continua a leggere.

AICS Sede di Maputo: Innanzitutto, vorrei ringraziarla per la sua disponibilità. Come è nata la necessità di studiare le lingue dei segni?

Professore Albino Duvane: Una volta, stavo lavorando con un collega per sensibilizzare la gente sulla malaria nella Provincia di Gaza. In una casa abbiamo incontrato una persona con disabilità uditiva e, non conoscendo la lingua dei segni, non ho potuto condividere informazioni su come proteggersi da questa malattia. Mi sono sentito molto frustrato per non poter comunicare con questa persona e condividere questo messaggio importante. Questo mi ha lasciato un senso di colpa e ha acceso in me una fiamma di responsabilità sociale. Ho capito che la persona con disabilità uditiva non aveva colpa di non poter sentire o parlare; la responsabilità di adattare la comunicazione era la mia. Per questo, ho deciso di imparare la lingua dei segni.

AICS Sede di Maputo: Raccontaci quindi come hai imparato la lingua dei segni?

Professore Albino Duvane: Il mio apprendimento è avvenuto con un giovane con disabilità uditiva che si trovava nel mio villaggio e insegnava la lingua dei segni in una congregazione religiosa. Ha condiviso con me alcune conoscenze di base, ma è potuto rimanere solo per tre giorni. Dopo di ciò, ho fatto delle ricerche online per imparare di più sulla lingua dei segni americana, anche se ho dovuto adattarla alle esigenze della nostra comunità, poiché i segni locali erano diversi. In quel periodo non c’era una scuola per la lingua dei segni a Maputo, è stato un processo di autoapprendimento con l’orientamento di alcune persone.

AICS Sede di Maputo: Quando ha iniziato a lavorare per l’inclusione delle persone con disabilità uditiva?

Professore Albino Duvane: Quando sono venuto a Maputo, ho iniziato a prestare assistenza presso l’Ospedale Centrale di Maputo, dove lavorava un’amica medico. Aiutavo nell’interpretazione quando c’erano pazienti con disabilità uditiva. Ho collaborato con l’Associazione dei Sordi e ho lavorato in partnership con il FAMOD (Forum delle Associazioni Mozambicane delle Persone con Disabilità). Questo mi ha permesso di capire meglio come le persone con disabilità affrontano le loro difficoltà quotidiane, specialmente per quanto riguarda la comunicazione. Questa esperienza ha creato in me un forte senso di responsabilità e il desiderio di creare qualcosa che potesse aiutarli.

AICS Sede di Maputo: Come è nata quindi l’idea di fondare REMOTELINE?

Professore Albino Duvane: Con l’arrivo del COVID-19 nel 2020, non potevo più assistere fisicamente i pazienti presso l’Ospedale Centrale di Maputo. È stato in quel momento che è nata l’idea di fornire servizi in remoto, dando così vita a “RemoteLine”. La piattaforma è stata creata per continuare a sostenere le persone con disabilità uditiva, anche nel contesto della COVID e in modo remoto.

AICS Sede di Maputo: Durante quasi tre anni di esistenza, quali sono stati i successi dell’azienda?

Professore Albino Duvane: Abbiamo svolto attività di sensibilizzazione presso l’Assemblea della Repubblica, chiedendo che tutte le sessioni plenarie trasmesse in televisione fossero interpretate in lingua dei segni. Dal 2021, ciò avviene, ed è stato un grande successo. Abbiamo anche collaborato con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, insegnando la lingua dei segni a tutto il personale, compreso l’Ambasciatore. Infine, va menzionato che la FAMOD, oltre ad essere nostro partner, è anche un nostro cliente.

AICS Sede di Maputo: Cosa significa per REMOTELINE e per lei collaborare con la Cooperazione Italiana? Come valuta la collaborazione con AICS nell’ambito della FACIM 2023 e la Conferenza Nazionale sull’Educazione di Qualità?

Professore Albino Duvane: È un grande onore lavorare con la Cooperazione Italiana. L’Italia è un grande esempio nell’inclusione delle persone con disabilità. Lavorare con voi offre opportunità per migliorare le nostre iniziative a favore delle persone con disabilità uditiva. È anche un’opportunità per dare continuità ai nostri progetti.

Per quanto riguarda la seconda domanda, lavorare in entrambi gli eventi è stato di estrema importanza. I nostri interpreti sono stati in grado di fornire traduzioni simultanee in lingua dei segni per tutte le conferenze e i tavoli rotondi della Conferenza Nazionale sull’Educazione, rispettando così il motto dell’evento, che cercava ‘Un’educazione di qualità, inclusiva ed equa a favore dello sviluppo sostenibile’.

Inoltre, è stata una grande onorare partecipare alla FACIM. Uno dei nostri interpreti si è sentito profondamente onorato nell’effettuare la traduzione simultanea dell’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Gianni Bardini. Partecipare alla FACIM ci ha anche offerto l’opportunità di interagire con diverse personalità e presentare REMOTELINE, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità uditiva in Mozambico

AICS Sede di Maputo: Quali sono le principali barriere che le persone con disabilità uditiva affrontano in Mozambico?

Professore Albino Duvane: La questione dell’istruzione è stata una grande barriera per le persone con disabilità uditiva, soprattutto per quanto riguarda l’uso delle lingue dei segni. La sfida più grande che affrontano le persone con disabilità uditiva è quando non che la possibilità di avere un interprete della lingua sei segni o qualcuno che possa capirli.  Se si recano in un ospedale senza un interprete, la diagnosi e il trattamento adeguati diventano problematici. Tutto si riduce alla questione della comunicazione. La chiave per superare queste difficoltà è garantire l’accesso alla lingua dei segni in tutti i servizi offerti.

AICS Sede di Maputo: Qual è l’importanza di date come la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni?

Professore Albino Duvane: Queste date sono essenziali per riflettere sulla necessità di sostenere le persone con disabilità uditiva, ricordando che nonostante i progressi sociali, ci sono ancora persone che hanno bisogno di attenzione a causa della negligenza. In sintesi, queste date rappresentano un’opportunità per sensibilizzare e ricordare a tutti l’importanza di sostenere le persone con disabilità uditiva.

 

 

 

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